Vino IGT Toscana Rosso Maria Teresa Urlo di Lupo 2011

Nome del Vino Maria Teresa Urlo di Lupo
Denominazione IGT Toscana Rosso
Vendemmia 2011
Area di Produzione Tenuta Maria Teresa, Colline Lucchesi
Enologo Massimo Motroni
Terreno franco sabbioso con presenza di silice e di magnesio
Varietà Sangiovese – Cabernet – Sirah – Gamay – Merlot
Esposizione Sud
Età media dei vigneti 14 anni
Altitudine 180 mt s.l.m.
Sistema di allevamento Guyot
Ceppi per ha 5500
Resa per ha in Kg 5000-6000
Produzione media annuale 10.000 bottiglie

Vendemmia manuale con selezione dei grappoli.
Vinificazione Diraspa-pigiatura, macerazione delle bucce a 28/30° per otto-dieci giorni, fermentazione malolattica in vasche di acciaio
Maturazione Il vino viene travasato prima dell’inverno per elimare i sedimenti più grossolani, lasciato a riposo e al freddo naturale durante tutto l’inverno per favorire la stabilità tartarica, illimpidimento e collaggio a fine inverno prima dell’imbottigliamento che viene effettuato nella primavera successiva.
Affinamento in bottiglia almeno 3 mesi
Colore Rosso rubino brillante
Bouquet Profondo al naso con tante note di frutta rossa, integrata da piacevoli dolci sfumature speziate, tannini morbidi ed equilibrati.
Palato In bocca inizia dolce per arrivare secco ed asciutto nel finale, con una ottima scorrevolezza e una buona persistenza. Centrato sulla percezione e rotondità del frutto.
Alcol 13,5 % by Vol

Riconoscimenti Urlo di Lupo

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA 2018

Sabato 5 e domenica 6 maggio al Real Collegio di Lucca torna l’appuntamento con i sapori e i profumi dei vini della Costa Toscana: Anteprima Vini 2018 vi sorprenderà ancora con i migliori vini delle Province marittime della Toscana. Cerca il banco di assaggio di Tenuta Maria Teresa per degustare i nostri cinque vini biologici, espressione…

8 mesi ago
312 views
Nessun commento
URLO DI LUPO PREMIATO ALL’INTERNATIONAL WINE CHALLENGE 2016 DI LONDRA

Siamo orgogliosi di informarvi che il vino Urlo di Lupo 2013 ha vinto la medaglia di bronzo all’ International Wine Challenge di Londra.

3 anni ago
144 views
Nessun commento
AWC 2015

Urlo di Lupo 2013 ha ricevuto una menzione di merito nell’ambito del concorso AWC 2015, che si è svolto di recente a Vienna Una nuova conferma di qualità per il nostro Urlo!

3 anni ago
157 views
Nessun commento
URLO DI LUPO 2013 VINCE LA MEDAGLIA D’ARGENTO AL PRESTIGIOSO CONCORSO DECANTER WORLD WIDE COMPETITION 2015

Siamo lieti di informarvi che Urlo di Lupo 2013 è stato premiato con la medaglia d’argento nell’ambito del prestigioso concorso Decanter World Wide Competition 2015. Questo risultato ci rende particolarmente orgogliosi, perché ci ricompensa dell’impegno profuso nella produzione di un vino, in cui l’alta qualità si sposa con la nostra filosofia produttiva, improntata sui metodi…

4 anni ago
147 views
Nessun commento
URLO DI LUPO 2012 PREMIATO ALL’INTERNATIONAL WINE CHALLENGE DI LONDRA

Siamo orgogliosi di informarvi che il vino Urlo di Lupo 2012 ha vinto la medaglia d’argento all’ International Wine Challenge di Londra.

4 anni ago
140 views
Nessun commento

Vuoi acquistare i nostri prodotti? VIsita lo shop!