Tenuta Maria Teresa Leudo 2016 - Chardonnay IGT Toscana

Nome del Vino Tenuta Maria Teresa Leudo

Denominazione Chardonnay IGT Toscana

Vendemmia 2016
Area di Produzione Tenuta Maria Teresa, Colline Lucchesi
Enologo Massimo Motroni
Terreno franco sabbioso con presenza di silice e di magnesio
Varietà 100% Chardonnay
Esposizione Est
Età media dei vigneti 18 anni
Altitudine 180 mt s.l.m.
Sistema di allevamento guyot
Ceppi per ha 5500
Resa per ha in Kg 6000
Produzione media annuale 6.000 bottiglie

Vendemmia L’uva è stata prodotta nel rispetto delle certificazioni biologiche in corso, con tecniche biodinamiche. Vendemmia manuale in cassette di plastica forate da 15 kg. Selezione dei grappoli in base al grado di maturazione.
Vinificazione Le uve sono state diraspaste e successivamente macerate a bassa temperatura per 12 ore. Segue pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata, con lieviti indigeni. Affinamento per 6 mesi sulle fecce nobili. Una piccola parte del vino viene fermentato in barrique.
Maturazione Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva la vendemmia e messo in commercio prima dell’estate. Vino certificato Biologico da ente ICEA.
Colore Giallo paglierino brillante con riflessi verdi.
Bouquet l bouquet di questo vino emana sentori di frutta esotica con note di banana, mela cotogna, mango e ananas. Aroma intenso, pulito gradevole.
Palato Al palato si presenta armonico ed equilibrato.
Alcol 13,5 % by Vol

Riconoscimenti Maria Teresa Leudo

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA 2018

Sabato 5 e domenica 6 maggio al Real Collegio di Lucca torna l’appuntamento con i sapori e i profumi dei vini della Costa Toscana: Anteprima Vini 2018 vi sorprenderà ancora con i migliori vini delle Province marittime della Toscana. Cerca il banco di assaggio di Tenuta Maria Teresa per degustare i nostri cinque vini biologici, espressione…

8 mesi ago
312 views
Nessun commento
LEUDO 2016 PREMIO ALL’INTERNATIONAL WINE CHALLENGE 2018

Siamo orgogliosi di comunicare che il vino Leudo IGT Toscana bianco Biologico 2016 ha vinto la medaglia d’argento all’ International Wine Challenge di Londra! Queste sono le note di assaggio: “Gentle, toasty integrated oak with sweet spice, creamy mid palate. Taut and controlled, peachy fresh finish”

11 mesi ago
227 views
Nessun commento
LEUDO IGT TOSCANA 2013 VINCE LA MEDAGLIA D’ARGENTO ALL’AWC DI VIENNA

Con piacere apprendiamo che Leudo 2013 ha ricevuto la medaglia d’argento nell’ambito del concorso AWC 2014 a Vienna. Durante lo stesso evento anche Merlot 2009 ha ottenuto un diploma di menzione. Il risultato di Leudo 2013 ci rende particolarmente orgogliosi, perché in questo vino l’alta qualità si sposa con la nostra filosofia produttiva, improntata sui…

4 anni ago
142 views
Nessun commento

Vuoi acquistare i nostri prodotti? VIsita lo shop!